CARMI » Eventi » Lettura

ALLA SCOPERTA DELLA FOTOGRAFIA STENOPEICA

da ven 26 set . 2025

Immagine in evidenza

ALLA SCOPERTA DELLA FOTOGRAFIA STENOPEICA

26 - 27 – 28 settembre e 10 - 11 – 12 ottobre 2025

laboratori a cura di

ChiaroScuro LAB associazione fotografica a.p.s.

 

Nell’ambito della mostra Per forza di levare. Michelangelo scultore nelle fotografie degli Archivi Alinari, presente in museo fino al 26 ottobre 2025, il CARMI propone due laboratori gratuiti di fotografia stenopeica a cura di ChiaroScuro LAB associazione fotografica a.p.s.

Destinatari: il laboratorio è un percorso teorico e pratico aperto a tutti

Durata: 2 laboratori di circa 12 ore suddivisi in due giornate e un pomeriggio di lavoro ciascuno.

Primo laboratorio: 26 (solo pomeriggio) – 27 – 28 SETTEMBRE (giornate intere)
Secondo laboratorio: 10 (solo pomeriggio) – 11 – 12 OTTOBRE (giornate intere)
In caso di maltempo le date potrebbero subire variazioni

Docente del corso: Paolo Zavanella.

Obiettivo: Avvicinare i giovani al mondo della fotografia analogica e delle tecniche antiche attraverso la sperimentazione pratica e creativa.

 

La fotografia stenopeica è una tecnica fotografica affascinante che permette di esplorare il mondo dell'immagine in modo sperimentale e creativo. Essa utilizza una semplice scatola o contenitore con un piccolo foro al posto dell'obiettivo, senza lenti o sistemi complessi. La luce, attraversando il foro, proietta un'immagine capovolta sulla superficie fotosensibile all'interno della scatola, dando vita a fotografie dal carattere unico, con una profondità di campo praticamente infinita e un aspetto evocativo e fuori dal tempo.

La realizzazione di una fotocamera stenopeica è accessibile a tutti: basta un contenitore opaco, come una scatola da scarpe, una lattina o altri materiali di recupero, un piccolo foro praticato con un ago sottile e un supporto fotosensibile come la carta fotografica. La sperimentazione avviene variando le dimensioni del foro, la distanza dal supporto e i tempi di esposizione, permettendo di ottenere immagini dai diversi effetti visivi, con sfocature oniriche e giochi di luce inaspettati.

Le origini della fotografia stenopeica risalgono al principio della camera oscura, utilizzata fin dall'antichità per studiare la luce e la prospettiva. La prima fotografia stenopeica risale all'Ottocento, con l'avvento della fotografia, ma questa tecnica è ancora oggi utilizzata per esplorazioni artistiche, didattiche e sperimentazioni visive.

 

Durante il corso, i partecipanti apprenderanno i principi ottici alla base della fotografia stenopeica, impareranno a realizzare le macchine fotografiche stenopeiche utilizzando materiali di recupero e sperimenteranno con esposizioni e sviluppi in camera oscura.

Le uscite fotografiche saranno l'occasione per esplorare spazi urbani, paesaggi e scorci caratteristici con un punto di vista personale e inedito.

 

In questo laboratorio pratico impareremo a:
• Capire i principi della fotografia: materiali sensibili, luce, tempo di esposizione, composizione.

• Costruire macchine fotografiche stenopeiche utilizzando scatole di cartone, barattoli e altri oggetti riciclati.

• La fase di esposizione (utilizzando alcune macchine stenopeiche già create)

• Sviluppare le fotografie in camera oscura, vivendo la magia della stampa analogica

Un’occasione per riscoprire la bellezza del fare con le mani, imparare un’arte antica e portare a casa le tue fotografie create utilizzando le macchine stenopeiche.

Per informazioni e iscrizioni:

ChiaroScuro LAB associazione fotografica a.p.s.

+39 3388290269

 

Per approfondimenti sulla mostra:

https://shorturl.at/k1bRA

Il sito del Museo Carrara e Michelangelo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL