Museo delle arti Carrara » News » Lettura

Scolpire il vento di Francesco Bartoli al Festival Internazionale della Cinemateca Uruguaya

dom 17 mar . 2024

Immagine in evidenza

Un altro importante riconoscimento per Scolpire il vento di Francesco Bartoli, prodotto con il supporto del PAC2021–Piano Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il film, che fa parte della collezione permanente del mudaC | museo delle arti Carrara, sarà presentato al Festival Internazionale della Cinemateca Uruguaya, in programma nella sede della cineteca di Montevideo dal 20 al 31 marzo, in occasione di un incontro speciale con il pubblico, alla presenza dell'artista.

Nelle suggestive immagini realizzate, Francesco Bartoli ha rappresentato il paesaggio di Carrara, attivando relazioni con scalpellini, artisti e studenti dell'Accademia di Belle Arti. Attraverso immagini toccanti e estratti storici, con l’accompagnamento delle musiche di Marco Rovelli e Paolo Monti, ha esplorato il rapporto tra marmo, persone, paesaggio, società e storia, rivelando la potenza dell'immaginazione e offrendo nuovi modi di comprendere la complessità di questo territorio. 

Il film rappresenta un dialogo poetico tra il marmo e le persone che lo lavorano, tra paesaggio e società, tra arte contemporanea e storia. Le immagini toccanti delle mani che sfiorano le sculture e la consapevolezza sensoriale che passa attraverso il tatto, ci mostrano nuovi modi di esperire ed esplorare la vita e l'esistente, rivelando la potenza dell'immaginazione.

L’opera di Bartoli, realizzata in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema Impresa (Ivrea) e il Museo Statale Tattile Omero di Ancona, è stata richiesta lo scorso novembre dal Ministero della Cultura per partecipare alla Fiera Roma Arte in Nuvola 2023.

https://festival.cinemateca.org.uy

https://cinemateca.org.uy/peliculas/2597

Il sito del Museo delle Arti di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL