CARMI » News » Lettura

L'Edicola di Fantiscritti richiesta in prestito per la mostra "La colonna Traiana. Il racconto di un simbolo" presso il Colosseo e i mercati di Traiano dal 21 dicembre 2023 al 30 aprile 2024

gio 28 dic . 2023

Immagine in evidenza

Il CARMI Museo Carrara Michelangelo ha prestato la copia in gesso dell’Edicola di Fantiscritti per la prestigiosa mostra "La colonna Traiana. Il racconto di un simbolo" in programma al Colosseo dal 22 dicembre al 30 aprile 2024.
L’esposizione è organizzata e promossa dal Parco archeologico del Colosseo e dal Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza, con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Angelica Pujia e Giovanni Di Pasquale.
Il calco sarà esposto nella seconda sezione della mostra, interamente ospitata al Colosseo, dedicata al processo di costruzione della Colonna Traiana. Nello specifico, particolare attenzione è rivolta alle tecniche e agli strumenti utilizzati per l'estrazione dei blocchi di marmo, per il loro trasporto su imbarcazione e per la loro messa in opera. La Colonna di Traiano rappresenta una sfida per l’ingegno umano: l’estrazione del marmo dalla cava di Carrara, il trasporto via terra, via mare e via fiume, e infine la lavorazione e posa in opera nel cantiere del Foro di Traiano sono le tappe di un ardito processo ingegneristico e tecnologico ancora oggi fonte di stupore e meraviglia.

“Siamo molto lieti di prestare a istituzioni così prestigiose il nostro oggetto, è il commento del Direttore del CARMI Marco Ciampolini, a testimonianza del lavoro e del materiale usato per i monumenti di Roma, in un rapporto dialettico tra nobile materia marmorea e insigni capolavori”.

Il sito del Museo Carrara e Michelangelo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL