CARMI » Mostre e progetti » Lettura

Goya Boucher Ricci Batoni e i maestri del '700 nella città del Cybei

da sab 22 mag . 2021

Immagine in evidenza

a cura di Marco Ciampolini 11 giugno - 10 ottobre 2021

Più di cinquanta dipinti di grandi artisti italiani e internazionali,  molti dei quali inediti esposti per la prima volta,  raccontano l’universo artistico  di Giovanni Antonio Cybei, scultore, abate, praticante di pittura e primo Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Fra i personaggi meno noti del Settecento artistico italiano, fu una delle personalità più interessanti, come dimostrano le sue opere destinate ai più importanti luoghi d'arte d'Europa.

In occasione delle celebrazioni dei 250 anni dell'Accademia, all'artista e all'universo di relazioni e influenze che ebbe nel corso della sua non breve vita è dedicata la mostra Goya Boucher Ricci Batoni e i maestri del ‘700 nelle città del Cybei, a cura di Marco Ciampolini, che sarà allestita  dall'11 giugno al 10 ottobre 2021 al Museo CARMI di Villa Fabbricotti,  via Sorgnano, Carrara.

L'esposizione, illustra il clima artistico di un'epoca in cui gli artisti si muovevano tra il Ducato di Modena, di cui faceva parte il Principato di Carrara, e il resto d'Italia, da Roma a Torino, da Pisa a Napoli, tutti luoghi frequentati dallo scultore.

La mostra è organizzata dal Comune di Carrara, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Carrara e con il patrocinio della Regione Toscana.

Da martedì a domenica 9.30 - 12.30 / 17.00 - 20.00

Ingresso museo CARMI e mostra € 5,00 intero, €3,00  ridotto. Riduzioni: ultra 65enni, comitive di oltre 10 persone, studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado. Gratuità: bambini sotto 6 anni, accompagnatori di comitive, membri ICOM, guide turistiche, giornalisti, soci TCI, studenti di ogni ordine e grado della provincia di Massa Carrara.

photo credits: ©Michele Ambrogi