CARMI » Educazione » Il museo va a scuola

Il museo va a scuola

In questo periodo complesso si cercano spiragli di normalità, che per un museo significa continuare a raccontarsi e raccontare le opere d’arte che custodisce. Il Polo Museale di Carrara (Museo del Marmo, CARMI | Museo di Carrara e Michelangelo e mudaC | museo delle arti Carrara) propone percorsi didattici per bambini e ragazzi adeguati alle normative Anti-Covid, che si svolgono online, sperando di poter riprendere presto i laboratori in presenza al museo.

Nasce così il progetto educativo on line “Il museo va a scuola”: si tratta di un’esperienza didattica attraverso un collegamento live, nel quale oltre a esplorare alcuni elementi sulla cultura locale, viene offerta agli studenti l’opportunità di scoprire le collezioni e di interagire con gli operatori del Museo, per diventare protagonisti attivi dell’incontro. Contributi video, animazioni e grafiche realizzate ad hoc rendono più coinvolgenti ed efficaci sia i contenuti che la fruizione.

Ciò che è nato come strumento innovativo per far fronte all’emergenza sanitaria, si è trasformato in un’occasione di sviluppo dell’area didattica. Non appena le scuole potranno riprendere a visitare i nostri Musei in presenza, sarà possibile continuare a rivolgerci a nuovi pubblici: infatti potranno essere raggiunte scuole ovunque, superando eventuali problemi di mobilità.

Per prenotare la tua visita clicca QUI

il museo va a scuola