CARMI » Educazione » Il laboratorio al museo

Il laboratorio al museo

PROGETTO EDUCATIVO “IL LABORATORIO AL MUSEO” marzo 2019

Nell'ambito delle attivitą didattiche e divulgative, in accordo con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara, l'Accademia di Belle Arti di Carrara ha proposto di portare al Museo una testimonianza del lavoro di restauro che da oltre un decennio svolge sulle opere della Gipsoteca.

I docenti restauratori hanno eseguito in sito le ultime fasi del restauro di alcune sculture allestendo un laboratorio temporaneo visibile al pubblico e visitabile durante la sospensione delle attivitą didattiche. Con l'ausilio di un filmato č possibile apprezzare il lavoro dei laboratori di restauro dove, da circa vent'anni, i nostri studenti si misurano e si adoperano per la conservazione del nostro patrimonio artistico.

Il laboratorio č stato svolto come attivitą aggiuntiva extracurriculare dai docenti di Restauro dell’Accademia, con la partecipazione degli studenti.

Infine l' allestimento dello “Spazio della Conservazione” č stato presentato all'apertura della mostra "Maestri allievi dell'Accademia di Belle Arti in viaggio verso Roma"

Le attivitą conservative avviate a partire dal mese di marzo 2019 secondo un calendario concordato, offrono la possibilitą alle scuole del territorio in visita al museo di poter assistere allo svolgimento di un lavoro di restauro ed essere introdotti alla materia dai docenti che ad essi hanno presentato il lavoro.