Il mudaC|museo delle arti Carrara propone un’offerta didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione dell’attività didattica da svolgersi nell’A.A. 2022-2023, compatibilmente con il calendario scolastico e con le attività museali. La proposta didattica comprende attività, metodologie differenziate per fasce d’età scolare attraverso una riflessione sulla collezione del Museo, sulle opere contemporanee come patrimonio collettivo.
Con la scuola al museo! Visita al museo, osservazione delle opere, laboratori. Il ruolo di educatore museale, è quello di contribuire all'educazione di bambini e ragazzi tramite il contatto diretto con mostre e musei, in modo che Il primo approccio con l’arte sia piacevole e in grado di mettere in gioco tutto il potenziale espressivo e creativo di ogni bambino/ragazzo.
I laboratori didattici, indirizzati alla comprensione del contenuto dei musei sul piano manuale e su quello concettuale, sono suddivisi in moduli con temi e modalità di svolgimento differenziati in base alle diverse fasce d'età.
Scuola dell'infanzia:
Carrara Creo e ricreo - Creare o ricreare, attraverso un collage, forme e sculture che più hanno colpito i bambini durante la visita gioco/guidata.
La mia mano...un'opera d'arte - i bambini scopriranno che le loro mani possono assumere forme diverse e le useranno come sagome per disegnare animali ed oggetti.
Disegnare il marmo - partendo da una sezione della nostra mostra permanente, i bambini creano la loro opera d'arte disegnando su fogli di carta marmorizzata.
Scuola primaria:
Sculture di carta - attraverso la tecnica degli origami giapponesi, i bambini creano elementi di carta manipolando un foglio.
Il pensiero astratto - i bambini saranno invitati a disegnare, su un foglio diviso a metà, un oggetto, una figura umana, degli animali, etc. , sia nel senso figurativo che in quello astratto;
Disegnare il marmo - partendo da una sezione della nostra mostra permanente, i bambini creano la loro opera d'arte disegnando su fogli di carta marmorizzata.
Riciclo creativo - secondo il concetto dell' Arte povera, verrà proposto ai bambini di creare "un'opera d'arte" utilizzando materiali poveri, artificiali e naturali.
Sculture di carta - attraverso la tecnica degli origami giapponesi, i bambini creano elementi di carta manipolando un foglio.
Come uno scultore - i bambini creano delle piccole sculture partendo da una semplice pallina di plastilina.
Una favola al museo - C'era una volta . Tra personaggi misteriosi, animali ed oggetti surreali, i bambini giocano inventando una storia che ha come protagonisti gli “abitanti” del museo.
Scuola secondaria di primo grado :
Una favola al museo - C'era una volta . Tra personaggi misteriosi, animali ed oggetti surreali, i ragazzi giocano inventando una storia che ha come protagonisti gli “abitanti” del museo.
Critici per un giorno - Laboratorio dialogico durante il quale gli studenti sono chiamati a un confronto diretto con le opere d’arte ospitate all'interno del museo. Si cercherà di portare la sensibilità dei ragazzi, stimolata dalla visione delle opere durante la visita guidata, a produrre dei significati da associare autonomamente a ciò che hanno osservato, nell’intento di produrre una riflessione libera ma di qualità, come veri critici d'arte.
Scuola secondaria di secondo grado:
Critici per un giorno - Laboratorio dialogico durante il quale gli studenti sono chiamati a un confronto diretto con le opere d’arte ospitate all'interno del museo. Si cercherà di portare la sensibilità dei ragazzi, stimolata dalla visione delle opere durante la visita guidata, a produrre dei significati da associare autonomamente a ciò che hanno osservato, nell’intento di produrre una riflessione libera ma di qualità, come veri critici d'arte.